Citologia veterinaria
Citologia veterinaria
Il Centro Veterinario Raffaello a Torino è specializzato in citologia veterinaria, fondamentale per diagnosi certe e terapie efficaci.
Strumenti e competenze avanzate in un solo ambulatorio
La citologia veterinaria è la branca della biologia, applicata alla salute degli animali, che si occupa della cellula dal punto di vista morfologico e funzionale. In sostanza studia le cellule dei tessuti in modo da capire se ci sono delle anomalie dovute ad una patologia.
Non tutti sanno che la citologia veterinaria è una parte molto importante della diagnosi nella pratica medica dedicata a cani, gatti e altri animali da compagnia. Presso il Centro Veterinario Raffaello di Torino abbiamo le strumentazioni e le competenze necessarie per effettuare diagnosi sicure attraverso analisi di biologia cellulare.
Questo per i nostri pazienti è un enorme vantaggio perché non vengono rimbalzati dallo studio veterinario ad un laboratorio e ritorno. Puoi effettuare l’esame citologico qui subito, senza aspettare altro tempo:
- è comodo per i te e per il tuo cane o gatto (niente prenotazioni e file)
- è importante per una diagnosi più veloce possibile (e quindi una terapia tempestiva)
- è fondamentale per non alterare i risultati (cosa che può capitare nel trasporto dei campioni)
Esame citologico: come funziona?
Se sarà necessario e ti proporremmo un esame citologico da effettuare al tuo cane o al tuo gatto, non ti allarmare. Si tratta di esami:
- indolore
- senza effetti collaterali
- dal risultato immediato
In sintesi preleviamo del tessuto con un piccolissimo ago o un tampone, nella zona da analizzare, e lo osserviamo con uno speciale microscopio che consente di visualizzare le singole cellule. La maggior parte degli animali che sottoponiamo ad esami di citologia veterinaria neanche se ne accorge. Nei casi più delicati, quando i cani o i gatti sono un po’ agitati e nervosi, spesso basta distrarli con un premio goloso.
Inoltre il risultato degli esami ti arriverà velocemente. L’analisi al microscopio, all’occhio esperto del veterinario, consente subito di capire se ci sono anomalie o agenti patogeni nei tessuti.
Citologia veterinaria: le principali applicazioni
Quindi a cosa serve un esame citologico? Possiamo analizzare ogni tipologia di tessuto: lesioni cutanee, versamenti, urine, etc.. Le applicazioni della citologia veterinaria sono numerose e consentono di effettuare soprattutto importanti diagnosi oncologiche o di malattie infettive. Anche per le otiti, ad esempio, sottoponiamo l’animale ad esame citologico con semplici tamponi auricolari in modo da individuarne la causa, che può essere un parassita, lieviti (Malassezia) o un batterio, e quindi predisporre la giusta terapia.