Veterinari per cani, gatti e piccoli animali a Torino
La nostra equipe di specialisti si prende cura dei tuoi amici a 4 zampe
Al Centro Veterinario Raffaello a Torino, il nostro lavoro è spinto dalla passione quotidiana. Per noi i tuoi compagni di vita a 4 zampe non sono solo dei numeri sulle cartelle cliniche, ma una parte fondamentale del tuo mondo e della tua famiglia. Ecco perché facciamo di tutto perché ti senta ben accolto e perché il tuo cane o il tuo gatto si senta a suo agio.
Accogliamo con pazienza e amore i cani più timorosi, entriamo in sintonia con calma con i nostri pazienti felini, prestando la massima cura a limitarne il disagio, adottando i metodi anti-stress più idonei (le testimonianze lo raccontano!). Manipoliamo con delicatezza e nel modo più idoneo i coniglietti, le cavie e i criceti. E abbiamo sempre un occhio di riguardo e una coccola anche per le affezionate tartarughe. Sappiamo bene che in una miriade di veterinari a tua disposizione a Torino, la scelta non è facile, ma ti invitiamo a venire a trovarci e a conoscerci.
Dott.ssa Alice Rostagno
Sin dagli studi la mia attenzione è stata particolare nei confronti del rispetto del benessere animale. Per me essere un veterinario significa garantire la qualità di vita dei miei pazienti sotto ogni aspetto, medico e non. Sono cresciuta con quel favoloso strumento che è il microscopio già in casa e dopo la laurea ho potuto usufruire di tutto il suo potere anche nella mia professione quotidiana. Ho seguito corsi di formazione e partecipato a tutte le attività delle società specialistiche dedicate alla diagnostica di laboratorio per veterinari.
Non ho mai trascurato, inoltre, il mio attivismo e le mia inclinazione per l’etica animale. La mia visione professionale è infatti incentrata sul garantire diagnosi e trattamenti il più possibile indolori e non traumatici. Viste le infinite possibilità del microscopio e date le patologie che sempre più coinvolgono i nostri amici animali, mi è venuto naturale l’approfondimento in oncologia e terapia del dolore per mantenere sempre la stessa parola d’ordine: benessere e qualità della vita.
Dott.ssa Marine Gourlat
Cosa vuoi fare da grande? La veterinaria. Penso di aver dato questa risposta già la primissima volta che mi è stato chiesto. Una volta laureata mi sono reso conto che più di tutto mi piaceva la chirurgia.
Ricordo la bellissima esperienza lavorativa nel sud della Francia, in un’associazione che si occupa di campagne di sterilizzazione e di cure agli animali di persone con poco reddito. Ricordo soprattutto alcuni casi disperati e la famosa terribile fatalità del “o si opera o non sopravvive”, la premura di fare al meglio e finalmente la felicità di restituire al proprietario il loro pelosetto un po’ stanco, ma fuori pericolo.
Non si tratta sempre di situazioni così estreme. Ma che siano operazioni di routine, come la sterilizzazione, oppure altri interventi più complicati, la chirurgia richiede sempre precisione e concentrazione. È questo il contributo che do ogni giorno all’Ambulatorio San Pietro di Torino e sono felice di continuare la mia crescita professionale facendo squadra con la dott.ssa Rostagno che gestisce alla perfezione un requisito imprescindibile alla chirurgia: l’anestesia!
Dott.ssa Claudia Perciballi
Ho conseguito la laurea in Medicina Veterinaria con lode presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2017. Poi ho intrapreso un percorso di formazione multidisciplinare presso la Clinica Veterinaria Malpensa, AniCura, dove ho completato l’Internship rotazionale. Nel 2019 ho iniziato il percorso formativo in Cardiologia del cane e del gatto presso l’U.O. di Cardiologia della stessa struttura, e l’ho completato nel 2022, sotto la supervisione del dott. Roberto Santilli (PhD, DECVIM-CA Cardiology) e della dott.ssa Manuela Perego (DECVIM-CA Cardiology). Dal 2020 collaboro con il servizio di lettura e interpretazione di monitoraggi Holter nel cane e nel gatto sotto la supervisione del dott. R.A. Santilli presso EcgOnTheWeb s.r.l. I miei interessi vertono su tutte le branche della cardiologia, con particolare passione per l’aritmologia.
In memoria della dott.ssa Carla San Pietro
Il nuovissimo Centro Veterinario Raffaello raccoglie l’eredità dell’Ambulatorio Veterinario San Pietro che è nato nel 1991 a Torino dalla passione e dedizione della Dottoressa Carla San Pietro, scomparsa nel 2020 per un malessere improvviso, lasciando un vuoto incolmabile. Ma quello che ci ha lasciato Carla è anche la sua professionalità e la sua passione per gli animali. Questa è la missione che come veterinari continuiamo a portare avanti nella nostra struttura. Anche se abbiamo cambiato nome e la nostra sede si è spostata di qualche metro, portiamo ancora con noi la passione e la professionalità che lei ci ha trasmesso negli anni.